Nuovi distacchi dal Marcora: sorvolo tecnico con il geologo della Provincia

Nuovi distacchi dal Marcora: sorvolo tecnico con il geologo della Provincia

Non si arrestano i distacchi di materiale roccioso dalla parete del Monte Marcora, che per tutta la giornata di ieri (29 giugno) ha continuato a riversare detriti e sollevare nubi di polvere sopra l’abitato di San Vito di Cadore. Per il momento, le masse in caduta rimangono addossate alla montagna, senza coinvolgere direttamente il centro abitato.

Ieri era previsto un sopralluogo tecnico con l’elicottero dei Vigili del Fuoco, accompagnato da personale tecnico e i geologi. L’intervento è però saltato a causa di altre emergenze operative. In tempi rapidissimi, però, è stata attivata una soluzione alternativa: grazie alla collaborazione tra Regione Veneto e l’assessore Gianpaolo Bottacin, un elicottero antincendio boschivo è stato messo a disposizione per effettuare il sorvolo dell’area alle ore 19, con a bordo il geologo incaricato dalla Provincia di Belluno.

L’obiettivo principale è stato quello di acquisire dati aggiornati sulla situazione geologica della parete, individuare con precisione eventuali aree instabili e valutare possibili misure di sicurezza e prevenzione. Il quadro sarà analizzato oggi (30 giugno) in un incontro convocato alle ore 10:30 in Prefettura. Sul tavolo, le valutazioni tecniche raccolte durante il sorvolo e le decisioni da prendere per i giorni a venire.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto