Rigurgito d’inverno: temperature molto basse e neve dietro l’angolo

Rigurgito d’inverno: temperature molto basse e neve dietro l’angolo

Le notizie che arrivano dall’Ucraina non sono buone. E fanno schizzare alle stelle il costo del gas metano. Quindi non è buona cosa la novità del meteo per i prossimi giorni. Chi pensava di scivolare verso minori consumi di gas e gasolio, dovrà farsene una ragione: la colonnina di mercurio resterà molto bassa. Più bassa di quanto sarebbe normale in questo periodo dell’anno. È la coda dell’inverno, che potrebbe essere parecchio lunga.

Intanto le previsioni a corto raggio dicono che farà freddo fino a mercoledì. «Un promontorio anticiclonico esteso sull’Europa centro-settentrionale favorisce ancora per alcuni giorni un flusso di correnti nord-orientali di aria fredda verso le Alpi» spiegano i meteorologi Arpav. «Un minimo depressionario centrato ad est dell’Italia apporta un po’ di nuvolosità a tratti soprattutto su Prealpi in un contesto termico prettamente invernale fino a martedì».

In pratica, minime abbondantemente sotto zero in montagna e attorno ai -3/-4°C anche in Valbelluna. Normalmente in questa stagione si viaggia su minime di poco superiori allo zero. E tra oggi (lunedì 7) e domani non è da escludere qualche fiocco di neve serale sulle zone prealpine. Difficile spingersi più in là con le previsioni. Ma i modelli a lungo termine sembrano intravvedere freddo e neve anche il prossimo fine settimana.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto