Restyling per i padiglioni della Fiera, ci sarà anche la certificazione prevenzione incendi

Restyling per i padiglioni della Fiera, ci sarà anche la certificazione prevenzione incendi

Restyling in vista per Longarone Fiere. La cittadella fieristica ha un piano di riqualificazione che è nei cassetti da tempo e che causa Covid e aumento dei costi energetici conseguenti alla guerra in Ucraina è rimasto in standby. Ma che adesso torna a essere affrontato. L’argomento sarà sotto la lente della prossima assemblea dei soci, in programma lunedì 24 giugno.

«Sapevamo della necessità di aggiornare la Cpi – certificazione prevenzione incendi -: non è un fulmine a ciel sereno. Gli interventi erano già programmati all’interno di un piano complessivo di riqualificazione che ha avuto degli stop legati alle difficoltà di bilancio della fiera registrate con il Covid e con le crisi globali conseguenti» dice il sindaco di Longarone Roberto Padrin. «Un piano che ipotizza anche di realizzare una struttura ricettiva all’interno del parco fieristico, così da intercettare una necessità non solo per le fiere e gli espositori, ma anche per l’area del Longaronese».

«La Cpi oggi manca per i padiglioni più vecchi, quelli storici nati insieme alla fiera. Non è un problema generalizzato, tant’è vero che le fiere programmate per l’autunno hanno già quasi tutte il sold-out di espositori» prosegue il sindaco. «Ora è arrivato il momento di affrontare la questione e lunedì nell’assemblea dei soci si parlerà proprio di questo e dell’aumento di capitale necessario per realizzare gli interventi. Per l’ampia riqualificazione necessaria a far esprimere tutte le potenzialità della fiera serviranno investimenti. Ricordo che altre fiere del Veneto hanno avuto ricapitalizzazioni e iniezioni di risorse per cifre di milioni di euro negli ultimi anni. A Longarone, dove transitano più di 100mila visitatori l’anno e oltre mille aziende, serve molto meno per esprimere tutte le potenzialità di una piattaforma che è a servizio del territorio. Tanto più che viene avanti anche la partita olimpica. A Longarone troveranno spazio alcuni dei parcheggi per le gare di Cortina e vogliamo che la fiera diventi un hub del territorio e delle sue peculiarità, sia sul fronte del turismo sia su quello dell’economia. Ha tutto per esserlo: è un gioiello di pregio, ma in questo momento va riqualificato».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto