Requiem di Mozart, al via gli eventi culturali aspettando il Giro

Requiem di Mozart, al via gli eventi culturali aspettando il Giro

Il Giro d’Italia comincia a pedalare. E lo fa anche in modo culturale. Il Comune di Alpago lancia oggi (domenica 24 marzo) il primo evento di avvicinamento alla corsa rosa: il Requiem op. KV 626 di Wolfang Amadeus Mozart, eseguito dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con il Coro Filarmonico Veneto di Castelfranco Veneto e il Coro Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto. I solisti saranno il soprano Fabiana Visentin, il contralto Michela Sordon, il tenore Alessio Zanetti, il basso Francesco Toso e Giovanni Campello all’organo. Dirigerà il maestro Mariagrazia Marcon. A ospitare gli oltre trenta orchestrali e cinquanta coristi sarà la chiesa di Pieve d’Alpago, non nuova a iniziative culturali di questo spessore. Appuntamento alle 16.30.

«L’evento è da non perdere, poiché non capitano tutti i giorni occasioni di questo tipo dalle nostre parti. Ho avuto modo di assistere a un’esecuzione poco tempo fa e vi assicuro che è da brividi. Portare eventi di questo genere nel nostro territorio non è facile, ma è un nostro impegno. L’avevamo fatto anche con la “Messa per la pace”, che aveva riscosso un grande successo di pubblico» spiega il sindaco, Alberto Peterle, ricordando come l’appuntamento si inserisca nel ricco calendario di eventi legati alla partenza della tappa Alpago-Bassano, in programma sabato 25 maggio.

«La tappa è un’occasione importantissima – prosegue il sindaco -, un evento di rilievo nazionale, anzi internazionale. Credo sia l’evento sportivo annuale di massimo spessore che l’Italia riesce a esprimere. Inoltre, abbiamo l’opportunità di ospitare il via della tappa decisiva, con le ultime salite prima del traguardo di Roma. Con la partenza di sabato mattina, avremo grande visibilità e sarà una vetrina importantissima. Pertanto, cerchiamo di valorizzare al massimo questo grande evento con tanti appuntamenti, culturali, sportivi, eno-gastronomici, per far vedere a tutti cosa possiamo offrire. In questa logica, non può certo mancare la musica, che uno dei nostri punti di forza. Proponiamo questo gioiello e lo facciamo in tempo di Quaresima, con un Requiem che è un’opera di una grandezza infinita, una delle pagine più alte della musica di tutti i tempi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto