L’Alpago incontra Venezia, nell’ultimo appuntamento del Mese del Libro

L’Alpago incontra Venezia, nell’ultimo appuntamento del Mese del Libro

Il fascino della laguna veneziana nell’ultimo appuntamento del Mese del Libro Alpago, con i diari di viaggio, i disegni, le mappe e le foto di Gianluca Marcon. L’iniziativa è in collaborazione con la sezione di Belluno della Lega Navale Italiana che ospiterà l’evento sabato (28 ottobre), alle 18, al Centro velico di Santa Croce del Lago. 

“Venezia in barca, ovvero come sopravvivere tra le isole della laguna” (ed. Mare Di Carta 2023) è il titolo del libro di Marcon, nato a Padova e residente a Bassano del Grappa, navigatore e scrittore, i cui primi diari di viaggio illustrati da disegni sono apparsi alcuni anni fa sulla rivista nautica Bolina. Canali, barene, ghebi, velme, correnti, approdi, isole… il libro di Marcon esplora questo delicato e affascinante ecosistema offrendo valide indicazioni su come non perdersi in laguna, godendosi la pace e il fascino che Venezia e la sua laguna sanno da sempre ispirare. Accorgimenti e dritte marinareschi, ma anche indicazioni su alcuni luoghi meno conosciuti, con le loro chiesette e monasteri, ottagoni fortificati, fari e campanili e poi i casoni, le peschiere e qualche bàcaro superstite dove rinfrancarsi dal garbin, la bora e lo scirocco con un “ombra”. Un viaggio nel tempo e al di là del tempo, cullati dalla marea e dalla propria imbarcazione, piccola possibilmente e opportunamente di poco pescaggio. L’Arsenale, San Giorgio in Alga, San Lazzaro degli Armeni, San Clemente, San Servolo, Lazzaretto Vecchio, Poveglia, Malamocco, Pellestrina… solo per citare alcuni degli itinerari e dei luoghi descritti in questa sorta di guida alla bellezza e all’armonia tra cielo, terra e acqua. Dialoga con l’autore il giornalista Ezio Franceschini. 

Ingresso libero. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto