Sport, ciclismo e donne: l’8 marzo il via agli eventi collaterali del Giro

Sport, ciclismo e donne: l’8 marzo il via agli eventi collaterali del Giro

Venerdì prossimo (8 marzo), in occasione della giornata internazionale della donna, il Comune di Alpago dà il via agli eventi collaterali del Giro d’Italia.

Alle 20.45 nella sala Placido Fabris a Pieve d’Alpago la nota scrittrice Simona Baldelli presenterà un suo libro, edito da Sellerio, intitolato “Alfonsina e la Strada”. Il romanzo narra le vicende, la storia e le avventure di Alfonsina Strada, la ciclista che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924. Dalla povertà alla fama all’oblio, Alfonsina è stata una pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile. «Parlare di una storia come quella di Alfonsina Strada, di cui peraltro ricorrono quest’anno i cent’anni esatti dalla sua storica partecipazione al Giro d’Italia, significa porre temi di estrema attualità che ci consentono di riflettere su quello che può essere considerato il principale valore dello sport, ossia la questione educativa e il superamento delle discriminazioni» dichiarano Marina Zoppè e Beatrice Saviane, assessore rispettivamente alle pari opportunità e all’istruzione del Comune di Alpago. 

«L’evento dell’8 marzo costituirà anche l’inizio di una edizione del Mese del libro che quest’anno sarà interamente dedicata allo sport, con particolari focus sul ciclismo vista la straordinaria vetrina del Giro d’Italia che quest’anno vedrà una partenza di tappa proprio nel nostro comune – sottolinea Alessandro De Nardi, consigliere delegato alla cultura -. Presto sveleremo anche i prossimi appuntamenti che si svolgeranno da aprile a giugno». 

Simona Baldelli è una affermata scrittrice italiana che, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi. Il romanzo su Alfonsina strada che sarà presentato a Pieve è risultato vincitore del Premio Memo Geremia, per la sezione Premio Speciale Ali Librai ed è stato tradotto in tedesco con il titolo “Die Rebellion der Alfonsina Strada”. La scrittrice ha ricevuto anche, nel 2023, il “Premio letterario nazionale per la donna scrittrice” che negli anni ha coinvolto personalità importantissime della cultura e della letteratura italiana. 

L’incontro di venerdì 8 marzo sarà presentato da Sara Piazza, scrittrice alpagota che proprio l’anno scorso ha presentato il suo ultimo lavoro al Mese del Libro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto