Regione-Commissario-Dipartimento Sport: triangolazione per il bob olimpico

Regione-Commissario-Dipartimento Sport: triangolazione per il bob olimpico

È stato sottoscritto ieri (4 aprile) l’accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario Luigi Valerio Sant’Andrea e il Dipartimento per lo sport per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “Eugenio Monti” a Cortina, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso dell’incontro con gli atleti olimpici e paralimpici del Veneto.

«Così facendo – ha detto con soddisfazione Zaia – abbiamo superato i ritardi determinatisi in relazione alla pandemia. Consegniamo alla struttura commissariale un’opera già finanziata e cantierabile, così da poter assicurare un iter più veloce ed efficace, che darà accelerazione a un’opera strategica per il territorio e di valorizzazione della montagna veneta in occasione dei giochi di Milano Cortina 2026».

Attorno alla pista da bob si sono accese a più riprese polemiche di vario genere. Da quelle ambientaliste a quelle relative ai tempi e ai costi di realizzazione. Tempi che oggi sembrano poter essere rispettati.

«Con questo schema d’accordo acceleriamo la corsa verso Milano Cortina 2026 – prosegue Zaia – frutto della sinergia tra soggetti pubblici. Una collaborazione che in Veneto vede la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina al fianco della Regione e che oggi, con questo ulteriore accordo, conferma l’importanza strategica dell’impianto di Cortina. Il bob, assieme alle discipline veloci di slittino e skeleton, rappresentano un’opportunità di promozione per il Veneto e per l’intero territorio nazionale solo se troveranno la loro casa nella “Eugenio Monti”. Primo impianto al mondo dedicato anche alla disciplina paralimpica del bob, che non solo tornerà a vivere, ma sono certo diventerà un impianto di riferimento europeo per gli sport invernali e per le Federazioni nazionali».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto