«Ragazzi, l’emergenza non è una vacanza: allenatevi con la testa».

«Ragazzi, l’emergenza non è una vacanza: allenatevi con la testa».

Il vero nemico in questo momento è la pigrizia. Dopo il virus, s’intende. Tutti hanno dovuto abbandonare gli allenamenti e l’attività fisica; perlomeno quella canonica. «Ma ci sono moltissimi altri modi di tenersi in forma». Parola di Andrea Colombo, atleta e allenatore della Piave 2000. Uno che prima della quarantena forzata allenava tutti i giorni ragazzi e adolescenti, portandoli a dare il massimo nelle discipline dell’atletica leggera. E adesso, come tutti, è costretto allo stop. Non senza qualche difficoltà.

«Sono preoccupato – dice Colombo -. Non tanto per gli esiti che si riscontreranno al termine del contagio, ma più per la salute dei miei ragazzi. È un’emergenza quella che stiamo vivendo, bisogna essere davvero cauti e responsabili. Inizialmente, io stesso ho ignorato la gravità della situazione. Infatti sfruttavo al massimo il fatto che le scuole fossero chiuse per preparare i miei atleti alle gare. Solo dopo, ho realizzato l’enorme problema a cui dovevamo far fronte e ho deciso di interrompere gli allenamenti».

Eppure, si vede in giro ancora tanta gente. Anche persone che corrono e cercano di allenarsi. Però bisognerebbe ridurre gli spostamenti allo stretto indispensabile…

«Lo sto dicendo anche ai miei ragazzi: siate responsabili; allenatevi, ma con la testa. Muovetevi, solo seguendo le norme prestabilite. Muovetevi, ma stando nei pressi delle vostre case. L’attività motoria è sana, ma bisogna usare l’intelligenza e avere buon senso, perché ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza».

I ragazzi si stanno allenando?

«Sono pochi gli atleti che mi hanno chiesto aiuti e consigli riguardo agli allenamenti. Molti infatti hanno considerato questo momento di pausa come una vacanza. Spero che sfruttino anche loro il tempo per riflettere e capire cosa sia realmente per loro l’atletica: una valvola di sfogo? Un impegno troppo difficile da continuare a fare? Il momento è buono anche per capire questo genere di cose».

Cosa può fare un allenatore in questi momenti per aiutare i suoi atleti ad allenarsi? 

«Personalmente ho preparato per i miei ragazzi degli allenamenti completi, in modo tale da mantenere attivo il sistema muscolare. Ho consigliato di prendere spunto anche dai video per quanto riguarda gli esercizi di forza o lo stretching. YouTube è un mezzo eccezionale se usato correttamente».

Come sarà il post-emergenza? Cosa prevede per il proseguo della stagione sportiva?

«Il ritorno sarà particolare. Tornare alle proprie abitudini sarà complesso, per tutti. Sicuramente si vedrà la differenza tra chi si è allenato e chi invece è rimasto fermo. Chi ha continuato a muoversi e a fare gli esercizi, in poche settimane si riabituerà alla pista, senza difficoltà. Chi invece non ha fatto nulla avrà un lungo e difficile periodo di recupero, e sicuramente non sarà in grado di affrontare le gare».

(si ringrazia Ilaria Radina per aver raccolto l’intervista e confezionato l’articolo)

 

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto