Raccolta rifiuti, da primavera si cambia

Raccolta rifiuti, da primavera si cambia

Cambio in vista per la raccolta differenziata a Cesiomaggiore: dalla prossima primavera, come in altri sei comuni dell’Unione Montana Feltrina, si passerà ad un sistema di raccolta differenziata spinta porta a porta.

Ad oggi vengono raccolti casa per casa solamente plastica e rifiuto secco, mentre gli altri materiali – umido, carta e vetro – vengono conferiti nelle isole ecologiche; isole che però tra pochi mesi spariranno.

In questi giorni e nelle prossime settimane la società che si occupa della raccolta – la Valpe Ambiente – darà vita a una campagna di informazione tra i cittadini per spiegare le principali novità e i passi che porteranno al nuovo sistema di raccolta. Dal Comune intanto rassicurano: per ora, nessun aumento in bolletta in vista, ma per il futuro – è l’appello a tutti i cittadini, non solo cesiolini – sarà fondamentale rivedere i propri stili di acquisto e di consumo.

In vista del nuovo sistema, Cesiomaggiore può vantarsi anche dei recenti risultati ottenuti da Legambiente con i premi Comuni Ricicloni, che lo vedono ancora ai primi posti provinciali per raccolta differenziata e riconosciuto come Comune Rifiuti Free, ossia uno di quei comuni (70 in Veneto, di cui 17 in provincia di Belluno) dove ogni anno vengono prodotti meno di 75 kg di rifiuto secco per abitante.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto