Ronce, servizio di “trasporto sociale” per i giovani studenti

Ronce, servizio di “trasporto sociale” per i giovani studenti

Atteso da tempo, è finalmente operativo il trasporto che consentirà ai giovani studenti che vivono nella frazione di Ronce, ai piedi del Nevegal, di raggiungere le scuole della città: l’amministrazione comunale del capoluogo nelle scorse settimane ha infatti trovato le risorse per garantire un servizio fondamentale per una realtà che – molto popolosa fino a 30-40 anni fa – oggi conta su una trentina di residenti, ma che sta scoprendo una nuova vita e che ha attirato lavoratori e famiglie. Più che un “semplice” servizio di trasporto, l’assessore alle politiche sociali del capoluogo Marco Dal Pont lo descrive come un vero e proprio «servizio sociale».

Lo spopolamento della montagna si contrasta offrendo servizi ai residenti: facile a dirsi, meno a farsi, soprattutto in tempi in cui i bilanci degli enti locali sono ridotti all’osso. Il Comune di Belluno ha scelto di seguire questa strada, finanziando il servizio almeno fino alla prossima estate; tra convegni e azioni, i temi dell’abbandono della montagna e del calo demografico sono sempre all’ordine del giorno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto