Provincia-Enel, 60mila euro all’anno per il ripopolamento ittico

Provincia-Enel, 60mila euro all’anno per il ripopolamento ittico

In arrivo 60mila euro all’anno per il ripopolamento ittico dei fiumi bellunesi: questo l’aspetto economico al centro della convenzione tra Provincia di Belluno, Enel Produzione ed Enel Green Power che aumenta il contributo riconosciuto dai precedenti accordi e che resterà in vigore per i prossimi 6 anni.

Si tratta del rinnovo degli “obblighi ittiogenici” in capo ai produttori di energia idroelettrica: i titolari di grandi derivazioni sono infatti tenuti all’assolvimento di specifici oneri finalizzati alla compensazione dei danni causati all’ecosistema acquatico e all’ittiofauna. In questo modo, potranno essere sostenuti i costi per la salvaguardia e la riproduzione della fauna ittica, alla quale la Provincia di Belluno sta lavorando da tempo anche con la creazione di due centri ittiogenici.

Il costo complessivo dei due centri è stimato attorno agli 800mila euro; uno strumento in più verso l’attuazione della nuova carta ittica regionale – in vigore da qualche mese e che mette al centro proprio la pianificazione e la tutela dell’ecosistema – che vedrà anche il coinvolgimento dei bacini di pesca bellunesi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto