Progetti anti-spopolamento e il sogno Giro d’Italia: Belluno Alpina al lavoro

Progetti anti-spopolamento e il sogno Giro d’Italia: Belluno Alpina al lavoro

Il primo chilometro di asfalto c’è: è stato posato nelle scorse settimane. E Belluno Alpina già ci vede sfrecciare i ciclisti del Giro. Passaggio per Ronce, sarebbe il sogno. Ma servirà ben di più dell’asfalto che oggi rende più semplice il collegamento con il Nevegal. Le idee, in ogni caso, sono già operative.

Il 2021 e il 2022 saranno anni di grandi lavori. «Con il progetto Ronce 2020 abbiamo realizzato un programma a supporto dei residenti del comprensorio, per dare opportunità di lavoro e un motivo per restare ai cittadini, alle partite iva, ai piccoli hobbisti – spiega Gimmy Dal Farra, referente di Belluno Alpina -. Tutte le nostre proposte sono state incanalate nei vari percorsi regionali, provinciali e comunali, e sono tutte tenute insieme da un filo conduttore, quello dall’antispopolamento e della tutela dell’area prealpina».

Il progetto Ronce 2020 raccoglie infatti diverse progetti che spaziano dal turismo all’agricoltura al sociale. «Partiamo dal lago multifunzione: attività di protezione civile, naturalistico, turistico – continua Dal Farra -. C’è poi la strada silvopastorale, fondamentale per rimuovere i circa 17mila metri cubi di legname ancora a terra e scongiurare il bostrico. Il percorso natura famiglia denominato “del gallo”, con percorsi a tema. Il progetto di recupero dell’ex scuola di Ronce come sede operativa del consorzio forestale. E il grande piano per il Giro d’Italia, con la preparazione del percorso sulla strada esistente e con la progettazione di sette interventi mirati all’allargamento della sede stradale per realizzare piazzole di scambio per auto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto