Prezzo del legno alle stelle, Bond spinge per ricostruire la filiera forestale

Prezzo del legno alle stelle, Bond spinge per ricostruire la filiera forestale

«Bisogna rilanciare la filiera del legname in provincia di Belluno, ricostruendo quella rete di imprese e di segherie che esistevano fino al secolo scorso. E bisogna farlo per evitare altre speculazioni». È l’idea di Dario Bond, che raccoglie l’allarme della Confartigianato Belluno e delle associazioni di categoria relativo all’aumento dei prezzi delle materie prime. Il legno su tutte, con rincari fino al 25% in poche settimane.

«La ripartenza post Covid è frenata da un aumento spropositato dei prezzi. Sembra impossibile, ma anche il legno ha subito crescite enormi, con costi superiori del 25% rispetto a pochi mesi fa. Anche in provincia di Belluno, dove boschi e foreste di certo non mancano e dove dovrebbe esserci grande disponibilità di legname dopo Vaia» spiega Bond. «In realtà, la tempesta del 2018 ha mostrato la fragilità della filiera del legno, che è stata punto di forza della montagna bellunese per secoli e negli ultimi decenni è un po’ venuta meno. C’è la necessità di ricostruirla, così da prevenire future speculazioni sugli aumenti dei costi. Si può pensare a una filiera chiusa, che valorizza il bene forestale dal legno di pregio, per mobili e costruzioni, fino agli scarti che possono diventare cippato per piccole centrali a biomassa nei Comuni di montagna. Tra l’altro, valorizzare le foreste, significa anche curare il territorio in chiave turistica oltre che creare lavoro». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto