“Ritorno sui monti naviganti”: il viaggio di Rumiz in un docufilm al Cinema Italia

“Ritorno sui monti naviganti”: il viaggio di Rumiz in un docufilm al Cinema Italia

Al Cinema Italia di Belluno verrà proiettato il docufilm di Alessandro Scillitani: “Ritorno sui monti naviganti”. Un viaggio lungo la dorsale appenninica insieme allo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. Per esplorare, a passo lento, luoghi di abbandono, resistenza e ritorno. L’appuntamento è per lunedì 23 e martedì 24 agosto, in doppia proiezione, alle ore 18.30 e alle 20.30. 

Da Genova all’Aspromonte, il regista Scillitani accompagna con sguardo attento, lungo i tornanti dell’Appennino, una topolino blu affrontare tornanti per rivelare storie inaspettate. Alla guida Rumiz, che queste strade aveva già percorso nel 2006 raccontandole nel libro “La leggenda dei monti naviganti”.

«È un viaggio nell’energia – spiega il regista – che prende vita nella rinascita, nell’andare a riabilitare dei luoghi che da molti vengono considerati perduti, ormai inesistenti. Lo scopo di questo lavoro consiste nel raccontare storie poco conosciute che trasmettono energia positiva».

L’evento è organizzato in partnership con Wwf Belluno, TerraViva e l’azienda agricola Enrica Balzan, la cui titolare interverrà a conclusione della proiezione serale del 23 agosto per raccontare la sua esperienza di agricoltrice.

Il costo del biglietto unico è di 8 euro ed è attiva la prevendita online sul sito del Cinema Italia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto