Festival di musica antica: si chiude con un omaggio a Josquin Desprez

Festival di musica antica: si chiude con un omaggio a Josquin Desprez

Si avvia alla conclusione il Festival di musica antica in Val di Zoldo. 

Stasera, alle ore 19, nella chiesa di San Floriano della Pieve, l’ensemble Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, con Deniel Perer all’organo, chiuderà la rassegna rendendo omaggio al polifonista Josquin Desprez nel quinto centenario della morte. L’ensemble Odhecaton, che riunisce alcune delle migliori voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica sotto la direzione di Paolo Da Col, ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo. A Odhecaton nel 2018 è stato conferito il Premio Abbiati della critica musicale italiana per le sue esecuzioni, che la giuria ha indicato quale «paradigma di stile, chiarezza espositiva e nobilitazione degli spazi sonori nei quali risuonano». Nel 2021 ha realizzato il cd “Giosquino. Josquin Desprez in Italia” (Arcana Outhere) in collaborazione con l’Ensemble Gesualdo Six. 

Tornando al Festival, gli appuntamenti sono andati in scena grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cariverona e al supporto organizzativo del Circolo Culturale Bellunese, del Comune di Val di Zoldo e della Fondazione Antiqua Vox. Ingresso libero su prenotazione: segreteriabelcircolo@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto