Pnrr, si punta a demolire e ricostruire. Cinque scuole superiori bellunesi in graduatoria 

Pnrr, si punta a demolire e ricostruire. Cinque scuole superiori bellunesi in graduatoria 

C’è anche l’istituto ottici di Pieve di Cadore tra gli istituti ammissibili a finanziamento della seconda tranche del Pnrr. La graduatoria degli interventi da trasmettere al Ministero istruzione e merito relativi alla Missione 4 Componente 1 Investimento 3.3 del Piano ripresa e resilienza è stata pubblicata nel Bur regionale e vede cinque istituti superiori bellunesi nelle prime sei posizioni.

«Un’ottima notizia, che conferma la qualità dei progetti presentati e vedrà il nostro territorio protagonista di una serie di interventi mirati, funzionali a garantire spazi sicuri e accoglienti per ragazzi, insegnanti e personale scolastico» commenta la vice presidente della Provincia, Lucia Da Rold (che ha la delega all’edilizia scolastica). «In particolare l’intervento all’istituto ottici di Pieve rappresenta una grandissima occasione per intervenire su una scuola che ha una valenza strategica nel territorio bellunese, che accoglie il distretto dell’occhiale. Ora dobbiamo capire lo scorrimento della graduatoria per vedere quanti interventi troveranno copertura finanziaria. Dalle prime ipotesi pare che i primi tre interventi possano essere finanziati, quindi due della Provincia di Belluno».

GLI INTERVENTI AMMESSI

Al primo posto in graduatoria c’è un intervento all’Iti Segato di Belluno, per un valore di 7,1 milioni di euro. Al terzo posto, invece, un corposo lavoro all’istituto ottici di Pieve, che prevede la demolizione dell’attuale edificio e lo spostamento, con nuova costruzione, nell’area del liceo scientifico Fermi (valore 6,1 milioni di euro).

Al quarto posto della graduatoria il progetto relativo al Renier di Belluno (in foto): si tratta di un adeguamento antisismico più efficientamento energetico (7,9 milioni). Al quinto posto l’intervento al Calvi di Belluno, con demolizione e ricostruzione del corpo della scuola (8 milioni). Infine, al sesto posto il progetto per l’istituto agrario di Vellai: lavori di adeguamento antisismico sul corpo principale (l’intervento vale 11 milioni di euro, in graduatoria sono ammessi 7,9 milioni).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto