«La montagna ha potenzialità enormi: viverci dev’essere una scelta»

«La montagna ha potenzialità enormi: viverci dev’essere una scelta»

«Vivere in montagna deve diventare una scelta, un’elezione per chi desidera una qualità della vita superiore alla media. La montagna ha delle potenzialità enormi, per realizzare il sogno di decine di migliaia di persone e famiglie è necessario però garantire servizi paragonabili a quelli della pianura e della città. Nulla di straordinario né di impossibile, molto dipende dalle scelte politiche che faremo nei prossimi 5-10 anni». Lo afferma Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Partito Democratico, che sta focalizzando questa fase di campagna elettorale sulle aree interne. 

L’abbandono massiccio e volontario dal lavoro è il sintomo di un malessere precedente il Covid19. In Italia i numeri dei primi nove mesi del 2022 indicano in 1,6 milioni di persone che hanno dato le dimissioni (il 22% in più dello stesso periodo del 2021, dati ministero del Lavoro), in Veneto sono oltre 200 mila le lettere di dimissioni piombate sulle scrivanie delle Risorse Umane (quasi 30mila in più del 2021, 75mila in più rispetto al 2020, dati Agenzia Regionale Veneto Lavoro). 

Non è solo una questione salariale, che pure esiste ed è enorme, affermano dal comitato bellunese per Bonaccini . «Il punto è la mancanza di risposte da parte delle aziende e delle istituzioni alle nuove domande che i giovani, ma anche i trentenni e i quarantenni pongono: la possibilità di combinare le esigenze della carriera con quelle della famiglia, del tempo libero e della comunità in cui si vive». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto