Pista da bob “Eugenio Monti”: sono iniziati i lavori di demolizione

Pista da bob “Eugenio Monti”: sono iniziati i lavori di demolizione

Sono iniziati i lavori di demolizione della vecchia pista da bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo. Pista che era stata utilizzata alle Olimpiadi del 1956 ed è dismessa dal 2008. Ma ora è pronta riprendere vita per un’altra edizione dei Giochi invernali: quella del 2026. 

L’opera sarà omologata per le competizioni di bob, slittino e skeleton e l’intenzione è di testarla per gli eventi pre-olimpici nel corso dell’inverno 2024-2025. 

Ma non mancano le perplessità: «La demolizione della pista da bob Eugenio Monti certifica come questa politica abbia definitivamente perso ragione e buonsenso – commentano la consigliera regionale del Veneto Cristina Guarda, la senatrice Aurora Floridia e la deputata Luana Zanella di Europa Verde – Riteniamo assurdo che nel pieno di una emergenza determinata dalla crisi energetica si possa tranquillamente mettere in conto di spendere 100 milioni di euro di soldi pubblici per un impianto nuovo la cui unica prospettiva garantita è di segno negativo, con perdite annue di migliaia di euro, come già nel 2020 segnalato dallo Comitato olimpico internazionale che, a partire dall’approvazione del dossier, segnalava le prospettive di deficit e suggeriva, ignorato, di non procedere alla costruzione di una nuova pista da bob». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto