La decisione era stata già anticipata nei giorni scorsi, ma adesso arriva l’ufficialità. Nella seduta di ieri (9 gennaio) la giunta comunale di Belluno ha deliberato il prolungamento, fino al 31 gennaio, dell’attività della pista di pattinaggio di piazza dei Martiri. Un’iniziativa presa in accordo con Belluno Viva srl, la società organizzatrice del Villaggio di Natale e che accoglie le molte richieste arrivate da parte delle scuole di poter usufruire della pista durante le ore di attività fisica. La delibera prevede in realtà tempistiche più ampie, che ne permettono l’eventuale utilizzo fino alla fine di febbraio. I dati, d’altra parte, parlano di circa 70 mila passaggi nel Villaggio di Natale, 7 mila accessi alla pista e 50 classi coinvolte nelle aperture al mattino.
«Sarà scelta di Belluno Viva se effettivamente sfruttare questa possibilità fino alla fine o se prevedere, in base al meteo, di togliere l’impianto a fine gennaio – spiega l’assessore al turismo, Paolo Luciani -. Al momento le tante richieste arrivate dalle scuole del territorio e l’entusiasmo suscitato nella cittadinanza anche nelle fasce pomeridiane, ci inducono a lasciare aperta la possibilità».
Con il prolungamento dell’apertura cambiano anche gli orari. Nei giorni festivi la pista (che resterà a disposizione di tutti) sarà aperta dalle 10 alle 12, dalle 14.30 alle 16, dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22. Nei giorni feriali, invece, sarà possibile pattinare dalle 14 alle 16, dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 21.30. La mattina la pista sarà fruibile su prenotazione.v