Piscina sempre più inclusiva: ecco il nuovo sollevatore mobile

Piscina sempre più inclusiva: ecco il nuovo sollevatore mobile

Si chiama BluOne. Ed è un ausilio innovativo, finalizzato a rendere la piscina di Belluno un luogo accessibile a tutti. Ma proprio a tutti, nessuno escluso.

Perché questo ausilio altro non è che un sollevatore mobile: nello specifico, non si limita al trasporto delle persone con difficoltà di deambulazione, ma le agevola nell’entrata in acqua. Di fatto, la persona in questione, adagiata comodamente sul sedile, può completare il tragitto dallo spogliatoio alla vasca senza la necessità di compiere un solo sforzo. 

BluOne è stato acquistato grazie a un gioco di squadra. Una squadra capitanata dalla Sportivamente Belluno e arricchita da due associazioni di volontariato come Arance di Natale e Gocce di Sole, dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) e da due realtà private (Restructura e G.M. Service). Senza considerare la raccolta fondi del gruppo che ha preso parte alla 24 Ore di San Martino e legata proprio alla piscina. 

«Grazie a chi ha lavorato per raggiungere questo risultato. E ha contribuito a finanziare il sollevatore – sono state le parole di Fabio Gasperin, amministratore della Sportivamente Belluno -. Verrà utilizzato dalle persone con disabilità, ma non solo. È utile a tutti: lo è stato anche per me». 

Un altro segnale di rilievo, per abbattere ogni forma di barriera: «Da quasi due anni – ha aggiunto il direttore Stefano Caldart – è nata la nostra squadra di nuoto paralimpico. E ne andiamo orgogliosi, anche perché dà lustro al nome di Belluno con le sue performance. Far sì che gli atleti, così come gli utenti, trovino un ambiente accogliente e preparato è per noi un aspetto di fondamentale importanza». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto