Mastri birrai e giovani casari, all’agrario si impara a produrre sapori dolomitici

Mastri birrai e giovani casari, all’agrario si impara a produrre sapori dolomitici

I sapori del territorio si costruiscono a Vellai. All’istituto agrario di Feltre si sta per concludere il progetto “On the job learning: tecnico casaro e birraio”, fortemente voluto dal compianto Michele De Boni (in qualità di allora consigliere della Fondazione Cariverona), gestito in collaborazione con Birra Castello-Fabbrica in Pedavena, la Cooperativa Lattebusche e con il sostegno garantito dal “Bando Giovani e Mondo del lavoro” promosso da Fondazione Cariverona.

L’istituto agrario ha trovato nel progetto un’ottima occasione per potenziare i propri percorsi formativi volti alla valorizzazione delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari. In totale sono stati sette i corsi teorico-pratici realizzati: uno di 150 ore di “Avviamento alla professione di casaro”, uno di 140 ore di “Avviamento alla professione di birraio” ai quali hanno partecipato in tutto 30 giovani (dai 18 ai 34 anni); due altri corsi di 12 ore per “Aspiranti casari” prettamente pratici e offerti come integrazione alle lezioni agli studenti dell’istituto; due corsi in entrambi i settori sono stati proposti come aggiornamento tecnico agli insegnanti e tecnici della scuola; e infine per tutti, un corso di formazione specifico sulla sicurezza sul lavoro per operare come tecnico in ambito alimentare.

Le lezioni hanno visto in cattedra importanti professionalità delle aziende partner, alle quali si sono aggiunti altri apprezzati tecnici, professionisti, esperti delle due filiere produttive. In più, sono state realizzate e potenziate specifiche aule-laboratorio, che resteranno a disposizione della scuola anche in futuro.

Per le attività casearie sono stati acquistati un nuovo minicaseificio, banco di lavorazione, cella frigo, strumentazioni scientifiche per le analisi e altre attrezzature specifiche di lavorazione, mentre per le attività birrarie è stato realizzato presso la Fabbrica Birra in Pedavena un nuovo laboratorio didattico in cui è stato installato un interessante impianto pilota per attività di microbirrificazione. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto