Le giornate si accorciano, le temperature no. Sarà una fine d’agosto ancora rovente. Estate piena, almeno fino a metà settimana, con un rinforzo dell’alta pressione. Prima, però, qualche pioggia e temporale che non sembra scalfire per niente la stagione calda anzi caldissima.
Ieri (domenica 25 agosto) lo zero termico era stabile sopra i 4.300 metri e i termometri della Valbelluna registravano massime sui 33 gradi (valori tra i 26 e i 29 gradi a Cortina e in montagna). Oggi (lunedì 26) calerà leggermente, ma già tra mercoledì e giovedì tornerà di nuovo sopra i 4.100 metri. Insomma, estate senza fine.
Prima però spazio alla pioggia. Qualche acquazzone si è già verificato nella notte. Per oggi Arpav dice probabilità media (40-60%) di rovesci e temporali isolati o al più sparsi, possibili a tratti durante tutta la giornata (su Dolomiti saranno maggiormente probabili durante le ore centrali e nel pomeriggio/sera). E non sono esclusi locali temporali di forte intensità.
Qualche pioggia potrebbe allungarsi fino a domani (martedì 27). Poi da mercoledì spazio al sole e ripresa delle temperature, con aumento delle massime. Insomma, si tornerà sopra i 30 gradi in Valbelluna.