Vox Integra ha scelto ancora una volta Feltre. La prestigiosa accademia londinese di canto lirico ha rinnovato la sua collaborazione con il Centro di Musica Unisono e con la Scuola comunale di musica F. Sandi per l’edizione 2024 di “Staged Opera Scenes”, la masterclass di alta formazione che per 10 giorni, fino a domenica 1° settembre, porta a Feltre cantanti da tutto il mondo. Sono 16 gli iscritti quest’anno, provenienti dagli Stati Uniti, Hong Kong, Svizzera, Regno Unito e Portogallo, tutti di età superiore ai vent’anni e con diversi livelli di formazione.
Tra gli spazi di Palazzo Guarnieri, sede di Unisono, e le aule della Sandi, sono previsti anche momenti aperti al pubblico, occasioni per partecipare a lezioni gratuite con insegnanti di grande fama e concerti tenuti dai partecipanti alla masterclass.
Entrando nello specifico, oggi (lunedì 26), dalle 17 alle 20.15, spazio alla Masterclass sul repertorio italiano con Matteo Dalle Fratte, coach linguistico e autore del metodo Melofonetica e giovedì 29, dalle 17 alle 20.15, ecco la Masterclass di alto perfezionamento in canto lirico con Theresa Goble mezzo soprano, docente alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e direttrice di Vox Integra. Ingresso gratuito. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Quindi, venerdì 30 e sabato 31, dalle 20.30, toccherà alle scene d’opera con le musiche dei grandi compositori di opere liriche italiane come Puccini, Donizetti, Rossini, Verdi e Mozart, con i partecipanti del corso. Direttore musicale David Lawrence, regia Beverley Worboys.
«Per un cantante lirico entrare in contatto con l’architettura, la storia, la bellezza e la tradizione italiane in senso ampio è estremamente importante – commenta Theresa Goble, direttrice di Vox Integra -. Da sei anni veniamo a Feltre perché qui i musicisti riescono a trovare il perfetto connubio tra musica italiana, cultura, bella, cittadina antica, storia e natura. Si tratta di un incontro tra cantanti che vogliono migliorare e che provengono da formazioni diverse, ci sono professionisti accanto a chi sta studiando da pochi anni, l’idea è anche quella che il gruppo si aiuta e si supporta».
Soddisfatto l’assessore comunale Claudio Dalla Palma: «Per la città di Feltre questa iniziativa è motivo di grande orgoglio, abbiamo modo di far conoscere la nostra cittadina a tante persone interessate alla cultura italiana e che qui trovano un ambiente perfetto per la loro formazione. Ci rende particolarmente felici che questa opportunità nasca dalla collaborazione tra due realtà del nostro territorio, l’Unisono e la scuola comunale Sandi, che offrono un servizio importante tutto l’anno avvicinandomi giovani e adulti alla musica».