Pienone in centro, San Martino come ai vecchi tempi

Pienone in centro, San Martino come ai vecchi tempi

Piazze piene, famiglie, sorrisi e voglia di uscire. Un San Martino come non si vedeva da anni, a Belluno. Sarà stata la giornata di sole tiepido, sarà stato il desiderio di tornare alla normalità dopo la pandemia, fatto sta che ieri (domenica 13 novembre) la fiera del patrono cittadino ha registrato il tutto esaurito. Una buona notizia per i gestori delle bancarelle che hanno riempito Piazza Duomo, Piazza Martiri e tutte le vie limitrofe: dopo edizioni decisamente sottotono, Belluno è tornata alla grande.

Che sarebbe stata un’edizione diversa di San Martino lo si è capito fin da metà mattina. Parcheggio di Lambioi pieno e ausiliari del traffico a bloccare l’entrata per dirottare le auto altrove. Attorno a mezzogiorno erano esauriti anche il parcheggio della piscina e quello della Spes Arena, mentre si era riempito anche il prato di fronte al ponte Bailey. Un via vai continuo di gente a piedi anche da Baldenich e Cavarzano.

Piazza dei Martiri a tratti sembrava una scatola di sardine. E il passaggio a metà dei giardini, con le casette delle castagne e del vin brûlé è stato letteralmente preso d’assalto.

Pienone anche in Piazza Duomo, dove erano esposti i trattori per la giornata del ringraziamento agricolo, assieme agli stand delle aziende agricole e delle malghe bellunesi. Il profumo di formaggi e degli ortaggi a km0 si univa a quello delle castagne e delle immancabili frittelle. E c’è stata perfino la coda per entrare al Museo Fulcis, dove sono esposte le sculture dell’ex tempore.

Che sia il rilancio della storica fiera di San Martino? Visti gli afflussi di gente verrebbe da dire di sì. Un buon auspicio anche per il turismo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto