“Per grazia ricevuta”: Oltre le vette esorcizza l’epidemia con l’arte

“Per grazia ricevuta”: Oltre le vette esorcizza l’epidemia con l’arte

Quale tema più attuale dell’epidemia? Nessuno. Lo sa bene Oltre le vette, che quest’anno presenta anche un concorso artistico nazionale dedicato proprio alla pandemia. “Per grazia ricevuta” il titolo, che si richiama alla tradizione degli ex voto. E a pochi giorni dal lancio dell’iniziativa, sono già arrivate diverse tavolette lignee, moderni ex voto.

Le opere provengono dal Veneto, dalla Lombardia, dal Lazio, dal Friuli Venezia Giulia e da altre regioni italiane, testimoniando la diffusione dell’iniziativa su scala nazionale. L’età media dei primi concorrenti è di circa 30 anni, quindi una partecipazione giovane che soddisfa gli organizzatori proprio per le finalità che si propone l’iniziativa.

Il concorso, gratuito e con importanti premi in palio, è proposto da Oltre le Vette in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e si rivolge a tutti gli artisti e gli appassionati di arte figurativa perché si esprimano in una sorta di atto collettivo liberatorio dall’incubo vissuto in questi mesi per l’epidemia di Covid 19. 

Di fatto, i partecipanti al concorso devono produrre un’opera su supporto ligneo di dimensioni prefissate con tecnica libera che prenda spunto dalla tradizione degli ex voto. Tradizione che spazia da opere come quella dell’immagine rappresentativa del concorso, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Palazzo Fulcis di Belluno, a quelle del libro I Miracoli di Valmorel di Dino Buzzati. Riguardo al soggetto delle opere da presentare in concorso, i partecipanti sono liberi di interpretare la speranza di liberazione dalla pandemia secondo la propria sensibilità, con un approccio laico o religioso.

Nella prima fase del concorso, i lavori prodotti andranno inviati alla Fondazione Teatri delle Dolomiti entro il 31 maggio 2021. Mediante fotografia, accompagnati da un breve testo o da un video della durata massima di un minuto che descrivano l’opera.

Poi, tra tutte le opere pervenute, ne verranno selezionate cinquanta che dovranno essere spedite fisicamente. Gli ex voto verranno esposti in una mostra allestita nell’ambito della venticinquesima edizione di Oltre le Vette a settembre/ottobre 2021. Tra queste, verranno scelti i tre vincitori che saranno premiati in un evento dedicato, il 16 ottobre 2021, giorno del compleanno di Dino Buzzati.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto