Pd: «Sulla Acc una cappa di silenzio impenetrabile e preoccupante»

Pd: «Sulla Acc una cappa di silenzio impenetrabile e preoccupante»

Una delegazione della Cgil di Belluno ha incontrato la segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto, per uno scambio di vedute sulle principali crisi aziendali del territorio e per individuare punti di comune interesse sui temi nazionali e che riguardano la gestione del Pnrr  sui temi del “lavoro”, soprattutto nelle sue articolazioni locali.

Fari puntati, in particolare, sulla crisi della Acc di Borgo Valbelluna: «Il ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Veneto non stanno fornendo alcuna informazione. Sulla vicenda è calata una cappa di silenzio impenetrabile e preoccupante». 

I timori della Camera del Lavoro sulla possibile mancanza di interesse a salvare l’azienda e salvaguardare i lavoratori sono stati condivisi dalla segretaria. «Nonostante numerosi solleciti attraverso i canali ufficiali, i mezzi di comunicazione e persino le attività parlamentari, né il ministro dello Sviluppo economico, né la Regione sembrano intenzionati a mettere la testa sul dossier», afferma Lotto. «Le linee di credito, unica speranza per tentare di far ripartire la Acc, sono ancora ferme. Ma la produzione manifatturiera nel Bellunese è strategica per l’intero territorio e non può essere abbandonata. Come non si possono abbandonare oltre 300 lavoratori e le loro famiglie a cui in passato sono già stati chiesti (e ottenuti) fin troppi sacrifici».

All’incontro ha partecipato il deputato Roger De Menech, autore la settimana scorsa alla Camera di un accorato appello al ministro dello Sviluppo economico perché affronti le crisi aziendali in atto con l’obiettivo di mantenere in Italia le produzioni industriali ritenute strategiche. Era presente anche il responsabile dl Pd di Belluno, Roberto De Moliner.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto