Partecipazione e inclusione in montagna con l’Open Day Joëlette

Partecipazione e inclusione in montagna con l’Open Day Joëlette

Quattrocento persone hanno partecipato alla terza edizione del raduno nazionale di escursionismo adattato, promosso dal Club Alpino Italiano: “A ruota libera”. Una vera festa della montagna inclusiva, che ha dimostrato come il Cai nelle sue attività non intenda lasciare indietro nessuno. Le escursioni si sono svolte sul Colle del Telegrafo, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. E vi hanno partecipato sessanta persone con disabilità insieme ai loro accompagnatori e a donne e uomini interessati al tema dell’accessibilità nell’ambiente montano. Tra gli accompagnatori non è mancato il gruppo “Montagna che aiuta” della sezione feltrina del Cai, che ha messo a disposizione le due joëlette in dotazione (carrozzine monoruota pensate per persone con disabilità motoria, in grado di percorrere i sentieri grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori). La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha evidenziando l’importanza dei momenti di partecipazione e inclusione come il raduno del Cai: «Vi sono profondamente grata. Mi complimento per l’iniziativa che avete promosso e che saprà regalare momenti di gioia e spensieratezza ai partecipanti e agli accompagnatori, ma soprattutto per l’impegno e la passione che vi guidano». 

«Ringrazio i nostri volontari che, con il proprio impegno e la propria passione, rendono possibile 

un’attività meravigliosa come l’accompagnamento sui sentieri delle persone con disabilità, rendendo la montagna sempre più inclusiva», ha affermato invece il presidente generale del Cai Antonio Montani. «La Montagnaterapia è un nostro fiore all’occhiello, che continuerà a crescere insegnandoci che ognuno di noi, nessuno escluso, deve cercare di raggiungere e magari superare il proprio limite. Dove si collochi questo limite non è importante». 

La quarta edizione di “A Ruota Libera” sarà organizzata dal Cai Veneto in Cadore, insieme alla Commissione Centrale Escursionismo e ai gruppi sezionali di Montagnaterapia del Veneto. 

Guardando avanti, domani (sabato 23 settembre), nell’Altopiano del Cansiglio, è in programma l’Open Day Joëlette: «La giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione e conoscenza pratica delle joëlette – argomenta la dottoressa Lara Pilotto, referente del gruppo “Montagna che aiuta” del Cai di Feltre -. Il coinvolgimento delle altre sezioni del Cai ormai caratterizza tutte le nostre uscite e stiamo costruendo forti legami di amicizia tra le sezioni: sabato tra gli accompagnatori ci saranno i soci della sezione di Recoaro Terme e di San Bonifacio. Questa condivisione serve per mettere in campo tutte le azioni concrete per garantire a ogni persona la possibilità di vivere una vita piena, dignitosa e partecipata». 

Per il programma della giornata, www.caifeltre.it/2023/09/17/altopiano-del-cansiglio/ 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto