“Pala Rossa”, via ai lavori per la galleria: «Infrastrutture per salvare le aree di confine»

“Pala Rossa”, via ai lavori per la galleria: «Infrastrutture per salvare le aree di confine»

Con la cerimonia di posa della prima pietra, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della galleria “Pala Rossa”: quasi un chilometro di nuova infrastruttura che collegherà in maniera più veloce e sicura Primiero e Feltrino (nel territorio del Comune di Lamon), agevolando così gli spostamenti di lavoratori e pendolari anche in un’ottica di lotta allo spopolamento.

È stato il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, infatti, a sottolineare come questo sia «un intervento atteso da anni anche in Trentino, si tratta di un’opera centrale per il Primiero: per mantenere i giovani in montagna servono infrastrutture. Dobbiamo fare investimenti perché le famiglie possano continuare a lavorare qui e non siano costrette a spostarsi nei fondovalle». Idea condivisa anche dal presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin.

L’inaugurazione della galleria “Pala Rossa” è prevista per il giugno 2024; il progetto – poco più di 30 milioni di euro, ripartiti tra Provincia Autonoma di Trento, Fondo dei Comuni Confinanti e Anas – prevede la realizzazione di 950 metri di galleria, una carreggiata larga 7 metri con banchine pedonali larghe un metro, aree di emergenza, illuminazione a led, videosorveglianza, sistemi di rilevazione automatica di incendio e altri apparecchi all’avanguardia tecnologica.

Di questa galleria si parla ormai da quasi 20 anni, ma non è stato semplice dare via a un progetto che – come ha spiegato la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti – «solo sette anni fa era un’opera sepolta».

La «importante sinergia istituzionale» è stata evidenziata anche dall’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi; in prima fila, i sindaci del Primiero e del Feltrino, dal primo cittadino di Sovramonte Federico Dalla Torre – primo sostenitore della realizzazione della galleria – al sindaco di Cesiomaggiore e presidente dell’Unione Montana Feltrina Carlo Zanella, fino al sindaco di Lamon Loris Maccagnan, che ha sottolineato il ruolo dei primi cittadini in questa partita.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto