Paesaggio invernale sopra i 1.700 metri, la transumanza sorpresa dalla neve

Paesaggio invernale sopra i 1.700 metri, la transumanza sorpresa dalla neve

Foto da cartolina, anche se l’immagine non trasmette le difficoltà del vivere e lavorare in montagna. Una transumanza tra la neve per le pecore dell’allevatore bellunese Emanuele Dal Molin che sta portando a valle i capi in vista del periodo invernale. Il tragitto per il ritorno in stalla del gregge a Rocca Pietore è stato imbiancato nella notte tra venerdì e sabato (16-17 settembre). Sopra i 1.700 metri – segnala Coldiretti Belluno – sono caduti i primi fiocchi lasciando anche un sottile velo bianco a terra che rende il passaggio di pecore e bovini più difficile.

«In tutto il Veneto le temperature sono precipitate dopo un estate bollente – sottolinea Coldiretti – segno evidente, in Italia, della tendenza a una tropicalizzazione del clima con le ultime ondate di nubifragi e grandinate che si sono abbattute su terreni secchi i quali non riescono ad assorbire l’acqua. Il che causa frane e smottamenti con oltre 9 Comuni su 10 in Italia (il 93,9% del totale) aventi parte del territorio in aree a rischio idrogeologico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto