Incognite sulla stagione invernale: lo sci rischia di lavorare in perdita

Incognite sulla stagione invernale: lo sci rischia di lavorare in perdita

C’è una montagna che trema. Ma non di freddo. Indipendentemente da come andrà il meteo – se cadrà più o meno neve naturale – lo sci potrebbe rimanere fermo al palo. O aumentano i costi degli skipass (ammesso che gli sciatori abbiano soldi in tasca, con la crisi che avanza), o tanto vale chiudere. Perché il rischio è di lavorare in perdita.

L’allarme arriva da Anef. L’associazione nazionale esercenti funiviari si è riunita in assemblea, qualche giorno fa, per fare il punto sul futuro prossimo e per lanciare un messaggio forte e chiaro alla politica: «Mai come oggi è essenziale che la politica guardi alla montagna e lo faccia in maniera concreta, scevra da ideologie, capendone le esigenze e sostenendo uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico».

ALLARME: CARO ENERGIA E INFLAZIONE

Il problema del momento è peggiore di quello di due inverni fa, quando in pieno lockdown per Covid, gli impianti di risalita furono costretti a rimanere fermi. Il costo dell’energia elettrica infatti è insostenibile. 

«Le bollette sono aumentate di 5 volte, se apriamo in queste condizioni saremo certi di operare in perdita – spiega Massimo Fossati, presidente di Anef Lombardia, vice presidente Anef nazionale e titolare degli impianti dei Piani di Bobbio –. Si pone seriamente il tema della sostenibilità economica, per pareggiare gli aumenti dovremmo proporre skipass aumentati del 20/25%, cosa che chiaramente non faremo, ma serve a dare una dimensione del problema».

«Se soffrono la perdita di potere d’acquisto delle famiglie le ski-aree più grandi e strutturate, con clientela internazionale, pensate alla situazione delle località appenniniche, dove si vive di turismo di prossimità», è il grido d’allarme che lancia Luciano Magnani, presidente del Consorzio Cimone e dei maestri di sci dell’Emilia. Ma la situazione appenninica è la stessa di Nevegal e Croce d’Aune, stazioni sciistiche di media montagna.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto