Nuove mense scolastiche a Belluno, ultimi passi verso l’inaugurazione

Nuove mense scolastiche a Belluno, ultimi passi verso l’inaugurazione

Le nuove mense della scuola media Nievo e della scuola primaria di Quartier Cadore (in foto) sono ormai realtà. Gli interventi di riqualificazione, realizzati dal Comune di Belluno grazie ai fondi del PNRR, sono stati completati e si avviano verso l’ultimo sprint prima dell’inaugurazione ufficiale, prevista in entrambi i plessi entro la fine dell’anno scolastico. Strutture moderne, funzionali e pensate per rispondere alle esigenze quotidiane degli studenti, che rappresentano un tassello importante nel percorso di potenziamento dei servizi scolastici cittadini.

Prima dell’ingresso ufficiale degli studenti nella nuova mensa della scuola media Nievo, il Comitato Genitori ha promosso un’iniziativa di partecipazione e sostegno concreto: una cena di raccolta fondi, in programma per il 15 maggio, con l’obiettivo di contribuire all’acquisto di accessori e dotazioni aggiuntive per rendere lo spazio del refettorio ancora più accogliente e funzionale durante la pausa pranzo.

La mensa è già di fatto utilizzabile, ma l’iniziativa punta ad arricchirla ulteriormente, valorizzando uno spazio che diventa centrale nella quotidianità scolastica. Il menù della cena, dall’antipasto al dolce, sarà interamente curato dagli studenti dell’istituto alberghiero di Longarone Dolomieu, mentre il servizio ai tavoli sarà affidato agli studenti delle classi terze della scuola Nievo.

La serata sarà accompagnata da una selezione di vini proposta da un sommelier e da un accompagnamento musicale a cura di Enrico Crosato, in un clima di condivisione e collaborazione tra scuola, famiglie e territorio. «Questa mensa è uno spazio rinnovato ascoltando chi lo vivrà ogni giorno, i ragazzi, e questo rende il progetto ancora più bello e importante», sottolinea il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin. «La mensa è stata progettata tenendo conto delle loro esigenze e richieste e potrà diventare uno spazio di socialità e crescita. Il progetto è arrivato a compimento, ma è significativo vedere una comunità che si attiva attorno a questo traguardo. Ringrazio il Comitato Genitori e invito i cittadini a partecipare».

Anche la dirigente scolastica Bruna Codogno evidenzia il valore educativo dell’intervento: «Come scuola completeremo il progetto contribuendo con una parte degli arredi, come sgabelli e banconi. Importante anche il contributo del Consiglio dei ragazzi, che ha partecipato con idee e fondi per l’acquisto delle piante. La mensa non è solo un luogo dove consumare il pasto, ma uno spazio di socialità e benessere, sempre più richiesto dalle famiglie».

Per partecipare alla cena di raccolta fondi è necessaria la prenotazione al numero 328 0576553. Parallelamente, sono stati rinnovati anche gli spazi della mensa della scuola primaria di Quartier Cadore, oggi più efficienti e moderni. Anche per questo plesso l’amministrazione comunale si prepara a breve all’inaugurazione ufficiale, completando un intervento che rafforza la qualità dei servizi educativi cittadini.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto