«No sperequazioni tra le stazioni sciistiche». Uncem chiede attenzione

«No sperequazioni tra le stazioni sciistiche». Uncem chiede attenzione

Adesso ci sono i soldi per il sistema dello sci e anche il sistema per distribuirli. Il Decreto Sostegni però rischia di fare figli e figliastri. A lanciare l’allarme è Uncem, Unione dei Comuni ed enti montani.

«L’articolo 2 del decreto è importante per la montagna perché prevede 700 milioni per le imprese che gestiscono impianti di risalita e che hanno subito enormi perdite a causa della mancata apertura – dicono Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, presidente nazionale -. Oltre a dare ristoro alle imprese dell’indotto, però, occorre evitare che, per come è scritto ora l’articolo, si creino sperequazioni tra piccole e grandi stazioni. Le prime potrebbero ricevere quantità esigue di risorse se resterà il parametro legato alle presenze, dunque alle notti dormite nelle strutture ricettive. Con il Governo e il Parlamento abbiamo avviato un dialogo per correggere la norma nella conversione parlamentare del decreto che anticipa poi il decreto attuativo. Occorre agire bene e in tempi certi per dare adeguati ristori a tutte le imprese e le professioni dei territori montani, senza penalizzare stazioni sciistiche più piccole e Comuni ove non vi sono impianti di risalita, che comunque hanno sofferto molto per i mancati flussi turistici di questo inverno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto