Pioggia abbondante in Valbelluna, e neve altrettanto copiosa in quota. Gli accumuli sono significativi dopo le precipitazioni della notte scorsa (tra il 27 e il 28 gennaio). E il pericolo valanghe si impenna. Sui settori dolomitici si attesterà al grado 4 oggi (su una scala da 1 a 5), mentre sarà al grado 3 sulle Prealpi.
«Accumuli di neve al suolo significativi si avranno sopra i 1.500-1.800 metri sulle Dolomiti e i 1.900 metri circa sulle Prealpi» spiegano i meteorologi di Arpav. «Venti forti da sudovest stanno rimaneggiando la neve fresca sopra il limite del bosco creando nuovi accumuli».
La neve fresca da ieri (lunedì 27 gennaio) si attesta sui 30-40 centimetri sulle Dolomiti, fino a 70 centimetri sulle meridionali alle quote più alte. Sulle Prealpi 40-50 centimetri sopra i 1.800-2.000 metri, localmente di più a quote superiori. «Nella notte il pericolo sale a 3-marcato e, qualora si verifichino i quantitativi previsti, sale a 4-forte nelle Dolomiti meridionali nella mattinata. 3-marcato nelle Prealpi dove, sotto i 1.800 metri si avrà soprattutto pioggia» spiegano dal Centro Valanghe di Arabba (in foto). «Previste valanghe spontanee di neve a debole coesione e a lastroni di medie e grandi dimensioni. Il distacco provocato con debole sovraccarico è probabile sui pendii ripidi. Mercoledì 3-marcato grazie allo scaricamento naturale parziale dei bacini ma il tipo di attività valanghiva e le dimensioni delle valanghe rimarranno tali, diminuirà solo, leggermente, il numero di siti pericolosi».
Le valanghe attese sulle Dolomiti potranno interessare in modo localizzato siti abitualmente esposti al pericolo valanghe, spiegano gli esperti. Nelle Prealpi le valanghe interesseranno prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. La situazione sarà delicata sia per i quantitativi di neve fresca che localmente saranno molto abbondati, sia anche per il tipo di neve vecchia al suolo, molto fragile: le valanghe, di conseguenza, potranno essere di grandi dimensioni.





