Musica e magia: il violinista Andrea Casta all’apertura dei Mondiali

Musica e magia: il violinista Andrea Casta all’apertura dei Mondiali

Tutto è pronto per la cerimonia di apertura dei Mondiali di sci alpino, a Cortina d’Ampezzo: l’appuntamento, in calendario domenica 7 febbraio (ore 18), sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e in Eurovisione. 

Un vero e proprio show, arricchito pure dal violinista Andrea Casta: con il suo archetto luminoso, si esibirà su un suo brano originale, dal titolo “Faster & Beyond”, composto e prodotto per l’occasione insieme a Lorenzo Benassi e masterizzato a Berlino da Zino Mikorey. La composizione orchestrale ha un sapore epico e cinematografico, con qualche pennellata elettronica caratteristica dei recenti lavori discografici del musicista lombardo.

Insieme al violinista, ci saranno Gianna Nannini, artista simbolo del rock-pop d’autore italiano, Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo e tra i più apprezzati cantautori della nuova generazione, l’attore Francesco Montanari, il rapper Alfa e il giovane chitarrista elettrico Jacopo Mastrangelo. 

Tornando a Casta, è uno dei musicisti più legati alla montagna: ex atleta di sci alpino (da giovane ha militato anche nel Gruppo Sportivo Esercito), già maestro di sci, una volta intrapresa la carriera di uomo di spettacolo non ha mai perso il contatto con le vette. Non a caso, è stato protagonista negli eventi e party più esclusivi delle maggiori località sciistiche europee, mantenendo vivi i valori sportivi e del rispetto per la natura connaturati alle comunità e ai territori alpini. 

«Sono felice di questa straordinaria opportunità – spiega l’artista – perché in montagna, fin da bambino, non solo ho imparato a sciare e a essere il più veloce, ma ho imparato soprattutto a cadere e rialzarmi, il rispetto per la natura, l’importanza della pace interiore e della motivazione, e a guardare al futuro ricordando sempre da dove vieni».

Ora, un’altra opportunità: «I campionati del mondo di sci, anche se svolti a porte chiuse, rappresentano un volano di visibilità internazionale per le nostre montagne, che speriamo possano presto tornare a ricevere gli amanti dello sci e della natura lasciandosi alle spalle questo difficilissimo periodo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto