Mostra dell’Artigianato: protagonisti ferro, vetro, legno e ceramica

Mostra dell’Artigianato: protagonisti ferro, vetro, legno e ceramica

A poco più di due settimane dall’avvio, la macchina organizzativa della 35esima Mostra dell’Artigianato di Feltre è già a pieno regime. 

La rassegna di quest’anno si carica di significati particolari anche per il periodo storico che stiamo attraversando: la mostra, infatti, costituisce a livello veneto, e non solo, una delle primissime manifestazioni “in presenza”. Protagonisti assoluti saranno il legno, il vetro e il ferro, nelle multiformi trasformazioni operate dalle sapienti mani dei nostri maestri. 

Il legno, esaltato dal Simposio di Scultura, sarà anche al centro della dimostrazione dei maestri d’ascia dell’associazione “El Felze”, che riprodurranno davanti al pubblico alcune fasi di costruzione di una gondola.  

E poi, naturalmente, il vetro, con gli artigiani vetrai e gli straordinari pezzi della collezione Nasci-Franzoia, esposti dallo scorso 8 maggio alla Galleria “Rizzarda”. Quale miglior simbolo del secolare legame tra la città di Feltre e Venezia, proprio in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita del capoluogo lagunare?   

Feltre è e rimane però soprattutto la storia del ferro battuto. E per questo i fabbri, a colpi di maglio, parteciperanno al concorso di forgiatura e si sfideranno per l’assegnazione del premio intitolato proprio a Carlo Rizzarda.

«Nei prossimi giorni sveleremo il programma definitivo, ma già ora posso dire che l’edizione 2021 avrà molti motivi di interesse – commenta il presidente del comitato organizzativo Luciano Gesiot -. Nonostante le molte incognite del periodo, ci siamo mossi in tempo per riuscire a mettere a punto, un programma che avrà moltissimi punti di interesse culturale e artistico, nel segno delle produzioni artigianali di qualità e dei materiali più rappresentativi della nostra tradizione». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto