Passi chiusi? «La Provincia guarda alla sostenibilità ambientale ma anche sociale ed economica»

Passi chiusi? «La Provincia guarda alla sostenibilità ambientale ma anche sociale ed economica»

«Il problema degli afflussi spropositati su alcuni passi dolomitici è noto da tempo. Ben venga quindi che con un gioco di squadra con Regione, Province autonome e Comuni interessati si monitori la situazione del gruppo del Sella. Come Provincia di Belluno dovremo lavorare per estendere le buone pratiche a tutti i passi dolomitici, fermo restando che la sostenibilità non può essere solo ambientale, ma deve tener conto anche le comunità locali e il loro sviluppo economico».

È quanto afferma il consigliere provinciale Fabio Luchetta (delegato alle infrastrutture) relativamente alla proposta di protocollo d’intesa interregionale e interprovinciale di salvaguardia delle Dolomiti patrimonio Unesco.

Il documento prevede una serie di azioni, volte alla costruzione di un sistema integrato di mobilità, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico sui quattro passi del gruppo del Sella. Inoltre, tra le attività previste c’è anche il monitoraggio e la raccolta di dati tecnici per l’analisi del traffico e la predisposizione di modelli utili a costruire nuove proposte di trasporto pubblico, interscambio di mezzi, parcheggi e ciclabili.

«Proprio per questo la Provincia ritiene corretto portare la proposta al vaglio del consiglio provinciale – spiega il consigliere Luchetta -. Al di là del caso del Sella, che mette insieme le comunità di tre province, vogliamo capire se il modello può funzionare ed essere eventualmente esteso a tutti gli altri passi dolomitici che insistono sul nostro territorio. La conservazione del paesaggio, in luoghi di pregio quali sono i nostri passi, è un requisito fondamentale. E se il modello del Sella funziona, potrà essere replicato. Prima, però, vogliamo capire le ricadute».

«I passi dolomitici vanno preservati, ma non chiusi – aggiunge Dario Scopel, consigliere provinciale delegato alla mobilità -. Sono vie di comunicazione irrinunciabili per le comunità locali e per le attività economiche in quota: chi lavora nelle attività situate sui passi non può essere trascurato. Per questo sarà fondamentale studiare insieme alle altre Province i modelli più funzionali di mobilità integrata, analizzando nel dettaglio le possibili ricadute. Non potremo accettare soluzioni che in qualche modo dovessero portare svantaggi al Bellunese».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto