Miniature medievali in mostra, sul tema della salute fisica e spirituale

Miniature medievali in mostra, sul tema della salute fisica e spirituale

Piccole opere d’arte riaffiorano dalle pergamene del passato. E si mostrano agli occhi curiosi che vorranno ammirarne i colori e il significato. 

Nel chiostro del seminario di Belluno è allestita la mostra temporanea “Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima”, una raccolta di miniature medievali. Si tratta di piccolissimi disegni tratti dal Tacuinum Sanitatis, traduzione in latino della seconda metà del XIII secolo di un trattato medico (libro di sanità) redatto a Baghdad per iniziativa del medico e letterato Abū al-Ha San al-Mukhtar Ibn Buṭlān nell’XI secolo. Il titolo originale Taqwīm al ṣiḥḥa (“Almanacco della salute”) richiama il contenuto del testo, basato sui consigli del medico al lettore in corrispondenza del calendario annuale; tali consigli riguardano la salute, il nutrimento, l’umore. 

Il Tacuinum originale è conservato nella Biblioteca nazionale di Vienna, ma una ristampa anastatica della pergamena è posseduta dalla Biblioteca Gregoriana del seminario di Belluno. E proprio nel chiostro sono esposti alcuni pannelli che riportano le miniature più belle, per opera del Centro Studi Claviere. 

La mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre, visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. Oggi (domenica 13 novembre) oltre all’esposizione è in programma anche un concerto dell’ensemble InUnum: alle 17, nella chiesa di San Pietro, un percorso poetico ispirato alle pitture del Tacuinum Sanitatis, con strumenti medievali e voci. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto