Donare il sangue da 56 anni: il traguardo della sezione di Col

Donare il sangue da 56 anni: il traguardo della sezione di Col

La sezione di Col di Cugnan legata all’Abvs (Associazione Bellunesi Volontari del Sangue) celebra i 56 anni di attività. 

Da oltre mezzo secolo, infatti, il sodalizio pontalpino persegue come finalità l’importanza di donare il sangue, rivolgendosi in modo particolare ai giovani, per garantire il ricambio generazionale. In più, diffonde la cultura del benessere, della salute e dei corretti stili di vita, attraverso manifestazioni e incontri orientati a far crescere la solidarietà. 

È bene ricordare che possono donare il sangue tutte le persone dai 18 ai 60 anni, con uno stile di vita adeguato. Per avere l’idoneità si può prendere contatto con una delle sezioni Abvs della provincia ed effettuare una semplice visita al Centro Trasfusionale di Belluno. 

La prima sezione a Ponte nelle Alpi venne fondata nel 1954, grazie all’opera di don Fortunato Zalivani, parroco di Polpet, al maestro Giovanni Brustolon e a Vittorio Vittorelli, mentre la sezione di Col di Cugnan nasce nel 1966 e, proprio in questi giorni, ha confermato presidente Nicola Balcon. Il quale ha presentato gli obiettivi dell’Associazione nel tradizionale convivio annuale, tenutosi al “De Gusto”: nel locale di Sagrogna erano presenti circa cento volontari e il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto