Mezzo miliardo di euro per risolvere i problemi della Alemagna: è la Rivalgo-Venas

Mezzo miliardo di euro per risolvere i problemi della Alemagna: è la Rivalgo-Venas

Dieci chilometri di strada nuova, per gran parte in galleria. Per accorciare la strada verso Cortina, ma soprattutto eliminare la strozzatura di Tai di Cadore. Una sola variante anziché due. È la Rivalgo-Venas, che renderebbe di fatto inutile la variante di Tai e superflua quella di Valle. Un investimento da mezzo miliardo di euro. Una cifra monstre? Mica tanto. Perché i lavori previsti da Anas sulla Alemagna non costano tanto meno. E poi, perché un’infrastruttura simile consentirebbe davvero di rendere la Ss51 una strada a scorrimento veloce. Resterebbero solo due imbuti: a Longarone e Cortina. Ma intanto i tempi di percorrenza potrebbero essere ridotti di quasi mezzora.

Possibile? Sì. La Rivalgo-Venas collegherebbe la valle del Piave a quella del Boite nel giro di pochi minuti di automobile. Senza troppi giri. In appena 10 chilometri, evitando i 10 chilometri abbondanti tra Rivalgo e Tai, e gli altrettanti tra Tai e Venas. Lo dice chiaramente lo studio di fattibilità commissionato dal Comitato civico per la Rivalgo-Venas datato febbraio 2021. Uno studio recentissimo che porta la firma degli ingegneri Enzo Siviero e Luigi Rebonato, del geometra Paolo Garghella e dell’architetto Michele Culatti. Una documentazione dettagliata e precisa, recapitata anche ai parlamentari bellunesi. Perché con il Recovery miliardario ci sarebbero le risorse. A patto che la politica lo voglia… tra l’altro, la Rilvago-Venas costerebbe più o meno come il treno delle Dolomiti. Solo che una volta fatta avrebbe costi di manutenzione decisamente diversi: al treno va fatto il pieno ogni giorno, a una strada no.

LO STUDIO

Il percorso parte da Rivalgo (poco dopo Ospitale di Cadore) ed entra subito in galleria, con ingresso rialzato rispetto alla vecchia statale e alla ferrovia Ponte-Calalzo. Il tracciato prosegue in tunnel per 8 chilometri abbondanti e sbuca in prossimità dello svincolo di collegamento con la Provinciale 347 nella zona di Masariè (in Comune di Cibiana). A questo punto viene previsto un ponte sul Boite, con collegamento fino alla Alemagna, all’altezza di Venas. Costo totale, circa 570 milioni di euro. Ma le varianti di Tai e Valle – quasi inutili con la Rivalgo-Venas – insieme si aggirano sui 100 milioni. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto