“Meglio il film o il libro?”. Gruppo di cinelettura in Biblioteca civica

“Meglio il film o il libro?”. Gruppo di cinelettura in Biblioteca civica

Quante volte, parlando con gli amici, abbiamo detto che il film non era all’altezza del libro da cui è stato tratto? Ma perché lo abbiamo pensato? Quali sono le differenze tra le due opere artistiche? È solo una questione di riduzione (un film non potrà mai essere completamente fedele rispetto a un romanzo, se non altro per esigenze di durata), oppure c’è dell’altro?

Con “Treno di notte per Lisbona” la Biblioteca civica di Belluno inaugura un ciclo di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire questa tematica, mettendo a confronto i contenuti degli oggetti che ne costituiscono la principale ragion d’essere: libri e film.

Le due modalità narrative saranno esaminate con un lavoro di gruppo, cercando di comprendere quanto le vite narrate in film e romanzi siano in grado di rapportarsi alle nostre: un gruppo di cinelettura, il primo in una biblioteca.

Possono partecipare tutti: chi conosce libro e film, chi solo il libro o solo il film, chi né l’uno né l’altro, ma è curioso.

Gli incontri saranno coordinati da Mauro Martinelli, grande appassionato di cinema e lettore, e si terranno a Palazzo Bembo dalle 17 alle 18 per tre giovedì, a partire dal 26 gennaio, e poi il 2 e il 9 febbraio. 

I posti sono limitati a 20 e è obbligatoria la prenotazione al numero 0437 948093 o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it, specificando il nominativo e un cellulare di riferimento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto