Manifestazioni, non solo covid: «Non tralasciamo la sicurezza»

Manifestazioni, non solo covid: «Non tralasciamo la sicurezza»

«Il covid ha spostato l’attenzione in ambito sanitario, ma non vanno dimenticate le norme di sicurezza per le manifestazioni». Parola del prefetto di Belluno, Mariano Savastano, che in quest’estate che segna il ritorno alla normalità dopo due anni a scartamento ridotto per la pandemia invita sindaci e organizzatori di eventi «ad essere cauti e rigorosi, attenti e scrupolosi nell’organizzazione delle manifestazioni».

«In generale – spiega Savastano – vanno sempre tenute bene a mente le misure di safety, per quanto riguarda la sicurezza, e security, in relazione all’ordine pubblico. Il mio è un invito, perché confrontandoci con il questore e le altre forze di sicurezza abbiamo l’impressione che la pandemia abbia fatto un po’ calare l’attenzione su questi aspetti. Che sono invece fondamentali per prevenire possibili problemi».

Nei giorni scorsi in prefettura si sono tenuti due riunioni del Comitato provinciale ordine e sicurezza. Sotto l’obiettivo due degli eventi più importanti dei prossimi mesi: il Palio di Feltre (in calendario il 5 e 6 agosto) e la grande messa per la beatificazione di Papa Luciani, a Canale d’Agordo l’11 settembre.

«Per entrambe – spiega Savastano – abbiamo dato delle direttive, che ora andranno recepite nei piani per la sicurezza. Ho chiesto ai sindaci di convocare le rispettive Commissioni comunali per i pubblici spettacoli, alle quali partecipano tutti gli enti preposti alla sicurezza». Per il Palio (per il quale si stimano attorno alle 4.000 presenze) l’invito, tra le altre cose, è di non dimenticare il posizionamento di barriere antintrusione. Più complessa la questione relativa alla messa per Papa Luciani. «La piazzetta di Canale d’Agordo – spiega il prefetto – non può contenere più di 700-800 persone, ma per quel giorno se ne stimano circa 2.000. Quindi bisognerà organizzare al dettaglio la logistica, decidere dove sistemare le altre persone, individuare le vie di fuga ecc..».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto