Mai più plinti e tralicci fantasma: chi dismette le seggiovie deve pagare

Mai più plinti e tralicci fantasma: chi dismette le seggiovie deve pagare

È a suo modo una svolta epocale quella segnata dalla Provincia di Belluno. Perché da ora in avanti non potranno più esserci impianti di risalita fantasma. Chi dismette deve anche eliminare, e riportare i luoghi come erano prima della costruzione di seggiovie e cabinovie. E se non lo fa, entra in gioco la Provincia. 

È la regola fissata dall’ultima delibera di Palazzo Piloni, che proprio ieri (giovedì 29 aprile) ha definito l’obbligo di deposito cauzionale per chi intende realizzare nuovi impianti e per chi intende rinnovare concessioni di impianti già attivi. Di fatto, il proprietario di una seggiovia, di uno ski-lift o di una cabinovia deve versare un deposito. E la cifra sarà utilizzata nel caso in cui l’impianto dovesse essere dismesso: serve per il ripristino dei luoghi.

L’obbligo di demolizione era già fissata dalla legge regionale 21 del 2008. Ma a tutt’oggi, non è ancora stato istituito il fondo regionale assicurato da destinare a garanzia della restituzione in pristino dei luoghi. Ecco allora l’intervento della Provincia, che ora subordina ogni futuro impianto a questo tipo di deposito cauzionale. 

«Un sistema che tutela anche l’ambiente – sostiene il consigliere provinciale Franco De Bon -. Gli impianti a fune vetusti sono ogni anno causa di morte di molti animali selvatici, soprattutto uccelli, che vi sbattono contro perché tralicci e cavi dismessi sono ormai nascosti dalla vegetazione. La loro rimozione va nella direzione di sostenibilità che la Provincia persegue».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto