Mai più blackout delle comunicazioni, potenziata la rete con un ponte radio a pannelli solari

Mai più blackout delle comunicazioni, potenziata la rete con un ponte radio a pannelli solari

L’esperienza di Vaia insegna: durante le calamità naturali spesso le prime cose a saltare sono le comunicazioni. Che invece sono fondamentali per coordinare i soccorsi e sapere dove intervenire.

Lo sa bene il Comune di Rocca Pietore, che proprio durante la devastante tempesta di fine ottobre 2018 si trovò a fronteggiare il blackout dei ponti radio per la telefonia cellulare, con sindaco e vicesindaco che per una decina di giorni dovettero girare tutto il territorio sempre con la ricetrasmittente al collo. Perché anche i telefoni fissi funzionavano (quando lo facevano) a singhiozzo.

Memori di quell’esperienza, a Rocca Pietore si sono dati da fare. Come, lo spiega lo stesso sindaco, Andrea De Bernardin: «Per non dover più vivere una situazione simile a tre anni fa abbiamo predisposto un ponte radio munito di pannelli solari al Belvedere di Colle Santa Lucia che ci permette ora di comunicare attraverso due canali dedicati: uno in diretta (con tutte le limitazioni dovute alla vastità del territorio) e uno agganciandosi al ponte, con una diffusione capillare. Abbiamo ora una ventina di radio portatili e una decina di radio veicolari che possono comunicare fra loro. Molte delle portatili sono state consegnate a volontari del Gruppo Ana comunale di Protezione Civile sparsi  nei vari villaggi, per avere possibilità di parlarsi da una frazione all’altra, in caso di bisogno».

Ma non solo. «Abbiamo montato le radio veicolari anche sui tre Unimog sgomberaneve – continua De Bernardin – sul camion e sul trattore oltre che sul pick up e sul veicolo della Polizia Locale. Ringrazio di cuore tutti quanti hanno collaborato al buon esito di questo importante progetto, in primis Francesco Dell’Osbel presidente del Radio Club Cime Bianche, Domenico Sorarù radioamatore di Rocca e Volontario del Club, il Comune di Colle Santa Lucia e l’ufficio tecnico di Rocca per le incombenze burocratiche».

Un sistema capillare ed efficiente. «Che spero di non dover mai utilizzare», conclude De Bernardin.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto