Precipita dalla parete in Marmolada: alpinista in gravi condizioni

Precipita dalla parete in Marmolada: alpinista in gravi condizioni

Grave incidente in montagna. 

Ieri mattina, verso le 8.40, la Centrale del 118 si  messa in moto dopo che una cordata è precipitata dalla normale alla Punta Penia in Marmolada. Arrivato sul posto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato con il verricello equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso. Dei due uomini, uno era praticamente illeso, a parte lievi escoriazioni, l’altro invece aveva riportato gravi traumi al volto e cranico. Preso in carico da medico e infermiere, al 59enne di Pavia di Udine sono state prestate le prime cure. Imbarellato, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Treviso.

Il tecnico di elisoccorso è rimasto assieme al compagno sotto shock e alla cordata che aveva dato l’allarme, poi scesa autonomamente. Il tecnico di elisoccorso e l’amico dell’infortunio sono stati recuperati e trasportati a valle dall’elicottero di Trento emergenza. 

ALTRI INTERVENTI

Attorno alle 15.20 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato sul Monte Pelmo, dove un’escursionista era bloccata all’altezza del Passo del Gatto. La 50enne di Brunico (BZ) aveva iniziato la salita con amici, ed era arrivata sulla cengia dove aveva deciso di fermarsi e aspettare il ritorno dei compagni, diretti verso la cima. Al rientro degli amici dopo ore di attesa, la donna non era più in grado di scendere autonomamente. Spostata in un pulpito per facilitare il recupero, è stata imbarcata in hovering e trasportata al Rifugio Venezia, per ricongiungersi al resto del gruppo in rientro.

Verso le 16.20 è scattato l’allarme, lanciato da alcuni testimoni, che dalla Forca Rossa a Rocca Pietore, avevano visto precipitare un parapendio. A seguire, era arrivata la richiesta di aiuto da parte del pilota stesso, un 43enne sloveno. L’impatto era avvenuto contro il versante sud di Cima la Banca, e l’uomo aveva riportato la sospetta frattura di entrambe le gambe. Sbarcato con il verricello più in alto, per non smuovere la vela, il tecnico di elisoccorso ha raggiunto il pilota e, aiutato da un tecnico del Soccorso alpino della Val Pettorina elitrasportato in quota, ha predisposto l’infortunato e impacchettato la vela. Trasferito al campo base e affidato al personale sanitario per le opportune cure, mentre i due soccorritori venivano imbarcati e portati a valle con tutto il materiale, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Belluno.

Foto di archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto