Marmolada pronta al via, parte sabato la stagione invernale

Marmolada pronta al via, parte sabato la stagione invernale

Piste perfettamente innevate, panorami mozzafiato, uomini e mezzi già al lavoro. È tutto pronto in Marmolada per la stagione invernale 2023-2024 che prenderà ufficialmente il via domani (sabato 16 dicembre). A confermarlo è Marmolada srl, la società delle funivie. «La neve caduta nelle ultime settimane e il meteo ci permettono di aprire in condizioni ottimali. La parte alta delle piste è stata preparata solo con neve naturale», afferma Patrick Pomaré, direttore della società che opera in Agordino dal 1965.

L’apertura sarà generale e riguarderà tutte e tre le funivie presenti da Malga Ciapela a Punta Rocca (da 1.450 a 3.265 metri d’altezza), il ristorante, il bar e il museo dedicato alla Grande Guerra, un unicum a livello europeo. Sarà quindi interamente utilizzabile la “Bellunese”, la pista più lunga delle Dolomiti con i suoi 12 chilometri di percorso, fiore all’occhiello dell’intero Dolomiti Superski.

«Le previsioni per la stagione sono molto buone, abbiamo segnali positivi e prenotazioni da ogni parte d’Europa oltre alla tenuta della richiesta interna. La Marmolada si conferma la Regina delle Dolomiti, partiamo con entusiasmo e una nuova energia», prosegue Pomarè.

A supporto dei visitatori, appassionati, turisti ci sono anche le nuove tecnologie: tramite Qr Code, per esempio, sarà possibile consultare una brochure interattiva dedicata al massiccio, ai servizi offerti e alle tante iniziative previste per la stagione invernale. Con l’app Geochip – su tutti gli store digitali – sarà invece disponibile un’audioguida. Semplificate anche le procedure per l’acquisto on line dei biglietti per andare direttamente al tornello senza passare per la cassa dell’impianto.

Torna poi lo spettacolare appuntamento con l’Alba dalla Regina, la possibilità di assistere al sorgere del sole dal punto più alto e panoramico del Massiccio, la terrazza di Punta Rocca. Quattro le date che sono già state prefissate: 29 dicembre, 4, 19 e 26 gennaio.

«Si tratta di un evento assolutamente unico, perché permette di osservare l’alba con tutte le sue variazioni di colori dal punto più alto delle Dolomiti», illustra Pomarè. «Di anno in anno questo evento ha visto sempre una maggior partecipazione, con ospiti che tornano periodicamente o assistono anche a più albe, perché ogni alba è unica e regala forti emozioni».

Oltre alla salita in funivia, con apertura anticipata dell’impianto, l’esperienza comprende una ricca colazione a Serauta e una visita al Museo della Grande Guerra. Gli sciatori potranno anche godere della “Bellunese” appena battuta.

Con la riapertura degli impianti, torna anche la possibilità di visitare il Museo della Grande Guerra, il più alto in Europa, dove ampio spazio è dedicato anche alla famosa Città di Ghiaccio, complesso labirinto di gallerie unico nel suo genere scavato dall’esercito austro-ungarico nel cuore del ghiacciaio, per mettere in collegamento le basi logistiche ai piedi della Marmolada con le posizioni più elevate di Punta Rocca e Forcella V.

Sia per assistere all’alba che per le visite guidate al Museo è richiesta la prenotazione: tel 334 6794461 o mail a visitmarmolada@funiviemarmolada.com per l’alba e  visitmuseo@museomarmoladagrandeguerra.com per il museo.

Appuntamento quindi dal 16 dicembre: gli impianti saranno aperti dalle 8.40 del mattino alle 16 (ultima discesa da Punta Rocca).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto