Madonna della Misericordia: la preziosa tela arriva in Cadore

Madonna della Misericordia: la preziosa tela arriva in Cadore

Nel 2022 si celebra il centenario della dichiarazione di monumento nazionale della Casa natale di Tiziano Vecellio. E, per onorare la ricorrenza, la Magnifica Comunità di Cadore ha ottenuto un importante prestito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze: il dipinto Madonna della Misericordia, realizzato dalla Bottega di Tiziano (forse da Marco Vecellio) nel 1573 e custodito nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

L’arrivo della preziosa tela a Pieve di Cadore arricchirà la mostra dal titolo “La Madonna dei Vecellio” e verrà inaugurata sabato 2 luglio alla Casa natale di Tiziano. In più, suggella una collaborazione tra la Magnifica Comunità di Cadore e la Galleria degli Uffizi di Firenze sbocciata nel 2019 e cresciuta anno dopo anno. 

Ora il rapporto si consolida e una “nuova” opera si mette in viaggio da Firenze verso il Cadore: 

«Stiamo definendo un accordo di valorizzazione – afferma il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot – che possa dare continuità negli anni a questo rapporto di collaborazione condividendo dei prestiti mirati atti ad approfondire le vicende storico-artistiche legate al Cadore e a Tiziano Vecellio, suo figlio più illustre. Stiamo inoltre lavorando per proporre, in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, un’esposizione all’altezza dell’evento internazionale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto