Lupi vicini alle case e in pieno giorno: «Serve un piano di gestione»

Lupi vicini alle case e in pieno giorno: «Serve un piano di gestione»

Il lupo a un passo dalle case. 

Soprattutto in Alpago, dove negli ultimi giorni sono stati avvistati diversi esemplari. Non di notte, ma alla luce del sole: «Per la tutela della piccola agricoltura di montagna – afferma il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi – degli hobbisti dell’allevamento e in ottica di mantenimento del territorio, serve un piano di gestione del lupo. Anche per il benessere del lupo stesso, che altrimenti rischia davvero. Già oggi le lamentele degli allevatori sono arrivate a un livello di esasperazione che rischia di scoppiare». 

Bortoluzzi intende agire a livello istituzionale: «È una situazione che rischia di diventare pericolosa. Per questo mi attiverò con i contatti che abbiamo in sede di Parlamento europeo, per analizzare i margini di manovra che ci possono essere in ambito comunitario e studiare possibili piani di gestione. Senza eliminare esemplari, è necessario che il lupo venga spinto a rimanere nell’ambiente naturale, senza avvicinarsi alle case e alle attività umane, per l’incolumità sia dell’uomo, sia del lupo stesso».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto