L’Unione Montana mappa i sentieri

L’Unione Montana mappa i sentieri

Il Centro Cadore avrà presto una mappa completa di tutta la rete sentieristica. Per tracciare e fare l’inventario dei percorsi, c’è l’Unione Montana. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi  e ha il doppio intento di agevolare la scoperta del territorio da parte dei visitatori e allo stesso tempo di far conoscere con ancora maggiore competenza le realtà cadorine agli stessi residenti.

«È un progetto di riqualificazione e di valorizzazione di quello che già abbiamo: il nostro territorio è fantastico, ma abbiamo ancora difficoltà a conoscere e a far conoscere. Spesso infatti residenti e turisti ammirano gli straordinari paesaggi senza vivere appieno il territorio», evidenzia Silvia Calligaro, sindaco di Vigo di Cadore e assessore in Unione Montana. «In questo modo, potremo rendere il Cadore fruibile a tutti, da chi viene in visita per pochi giorni fino a noi residenti, per riscoprire la bellezza del fare sport e della scoperta del proprio territorio. Si tratta di un’importante iniziativa che potrà essere sempre implementata e interconnessa anche con app esterne; è un lavoro già realizzato in Comelico e che, qualora dovesse vedere coinvolti anche altri Comuni dell’alta provincia, vedrebbe un’omogeneità di piattaforme e sentieristica che consentirà di rendere ancora più attrattivo il nostro territorio».

Il progetto interesserà i percorsi ciclo-pedo-escursionistici dei Comuni di Auronzo, Vigo, Lorenzago, Lozzo, Domegge, Calalzo e Pieve di Cadore; saranno mappati tutti gli itinerari fuori dai centri abitati fino al congiungimento con la rete dei sentieri Cai, saranno progettate tutte le opere necessarie al miglioramento della rete, la segnaletica, i punti informativi, i punti panoramici e tutti i punti di interesse dell’area in questione. Se ne occuperà lo Studio Associato FMp di Santo Stefano che già ha all’attivo la rete sentieristica del Comelico, e quella ciclabile di Sappada Sauris e di tutta la Val Cellina.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto