L’occhiale come barriera anti-Covid: al vaglio lo studio di un protocollo

L’occhiale come barriera anti-Covid: al vaglio lo studio di un protocollo

 

Certottica scende in campo contro il Covid-19. Una task force promossa dall’Istituto di Longarone – d’intesa con Anfao e col Dipartimento di Chimica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – sta vagliando i protocolli di detergenza per gli occhiali. E coltiva la ricerca nel campo della disinfezione.

Gli occhi, infatti, sono una porta di ingresso del virus. E le lacrime, un mezzo di contagio. A certificarlo è stato l’ospedale Spallanzani di Roma. Per questo, è cresciuta in maniera esponenziale l’esigenza di utilizzare gli occhiali nella veste di protezione. Ma proprio l’occhiale, se vuole fungere da barriera, deve essere adeguatamente pulito. E qui entra in scena il pool di massimi esperti in materia. 

Per far ripartire il settore, e salvaguardare la salute dei clienti nei punti vendita, sono necessarie procedure di sicurezza: sia per il prodotto occhiale, sia per gli strumenti di ottica e oftalmologia. 

Una simile richiesta arriva proprio dalle aziende produttrici, attente alla tutela del consumatore e in attesa di un protocollo univoco sulla sanificazione delle montature nei negozi: anche alla luce di possibili danneggiamenti delle stesse montature e delle lenti sottoposte a trattamenti ripetitivi. Il punto cruciale, infatti, sarà la soluzione di tale problema: se da un lato la sostanza individuata deve garantire la detergenza dell’occhiale, dall’altro non dovrà logorare i materiali di cui è composto.

Per diramare nel più breve tempo possibile la questione, chimici ed esperti hanno testato diverse miscele con l’agente sanificante: risposte chiare dovrebbero arrivare entro fine mese. 

A conferma che, nella sede longaronese di Certottica, si lavora senza sosta per arginare il Covid.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto