Fiori e foglie da usare in cucina: l’aglio orsino e il tipico aroma di primavera

Fiori e foglie da usare in cucina: l’aglio orsino e il tipico aroma di primavera

Odore di aglio nel mezzo del bosco? Sì, capita di sentirlo. Una vampata forte, inequivocabile. Anche durante normali passeggiate nella campagna della Valbelluna. In maniera intensa nella zona tra Sedico e Belluno, dalle parti di San Fermo, Villiago, Triva e Pasa. Se si guarda con attenzione, dove si percepisce l’odore si possono vedere dei fiori bianchi spuntare in mezzo a larghe foglie verdi e lucide: è proprio quella la pianta che sprigiona il tipico aroma. Si tratta dell’aglio selvatico, o meglio aglio orsino, che forma veri e propri tappeti.

È la variante spontanea dell’aglio. E il nome deriva dagli orsi, che a quanto pare ne fanno scorpacciate non appena si risvegliano dal letargo invernale. Come mai? Per sfruttare le grandi proprietà officinali di questa pianta, ottimo antibiotico e antimicotico, ma utile anche ad abbassare il tasso di colesterolo.

Fiorisce tra aprile e maggio, con infiorescenze bianche che possono durare fino all’inizio di giugno. È commestibile interamente: foglie, bulbo e anche fiori, con un gusto decisamente più delicato (e meno invadente) rispetto all’aglio normale, tanto da assomigliare di più all’erba cipollina. In cucina si usano soprattutto le foglie, in particolare quelle più piccole, per farne un pesto (proprio come quello alla genovese, al posto delle foglie di basilico). E il bulbo, tritato per insaporire vari piatti e minestre.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto